HomeFamiglieMagistriElenco alfabeticoElenco cronologicoOpereItinerari d'arteVisitare il territorioForum
Utente:

password:

Giacomo Ferrari

 

Qualifica
capomastro piccapietre

Descrizione
Nel 1716 firma, assieme a un gruppo di compagni tutti originari del paese di Arzo, il contratto per la realizzazione e la consegna delle pietre di Chianocco necessarie per formare i cornicioni dei padiglioni del Castello di Rivoli, impegnandosi a seguire le istruzioni che l'architetto Filippo Juvarra darà sul posto.
I lavori in pietra al cantiere di Rivoli proseguono anche l'anno successivo e la stessa squadra di piccapietre ne vince nuovamente l'appalto.
Anche nel 1718 il Ferrari, con gli stessi compagni, viene incaricato di proseguire il lavoro di provvisione di pietre per il Castello: in questa occasione si afferma che tutti i capomastri coinvolti nel cantiere sono residenti nella città di Torino.

In 1716, with a group of fellow workers coming from Arzo, he signs a contract for realization and delivery of some Chianocco stones for the Pavilions’ cornices of Rivoli Castle; they bind themselves with the respecting of instructions that the Architect Filippo Juvarra will give in the working place.
Works go on the next year and the same team of stone-carver masters wins the contract again.
In 1718, with the same fellow workers, he is bind with the delivering of stones for the Castle; in this occasion we know that foremen live in Turin.

Regesto Eventi
Anno Luogo Evento o ruolo Opera
1716Italia, Piemonte, Torino, Torinofirma di contrattoCastello reale
1717Italia, Piemonte, Torino, Torinofirma di contrattoCastello reale
1717Italia, Piemonte, Torino, Torinofirma di contrattoCastello reale
1717Italia, Piemonte, Torino, Torinofirma di contrattoCastello reale
1718Italia, Piemonte, Torino, Torinofirma di contrattoCastello reale