DAL PIAN GIREGLIO A PIGRA: sulle tracce del cervo.
Da Dizzasco(Via Alberti) si segue per un breve tratto in salita la strada comunale asfaltata. Quando questa piega a sinistra, la si lascia e si imbocca la ripida mulattiera ciottolata che presto si addentra nel bosco di latifoglie. Si prosegue fino ai ruderi di vecchi cascinali e si risale il pascolo fino ad un'ampia radura, pianeggiante e ben curata, con radi, antichi alberi di castagno. Siamo in località Pian Gireglio.
Si procede in piano verso Est; alla destra, in basso e in lontananza si vede il lago di Como. poco dopo il sentiero si restringe e rientra nel bosco. Attraversato un piccolo torrente si nota una sorgente che sgorga da una costruzione in sasso. E' possibile incontrare qualche famiglia di cerve che, dagli impervi valloncelli sottostanti, si muovono verso le radure alla ricerca dell'erba tenera di cui si nutrono. A fine settembre e' possibile sentire i bramiti dei cervi maschi che manifestano così la loro presenza all'inizio del periodo dell'accoppiamento.
Il sentiero procede pianeggiante fino ad una mulattiera che si segue in salita fino alla Chiesa di Pigra, da cui si ha una splendida vista sul ladi di Como, con le Grigne sullo sfondo. Al ritorno si può percorrere la stessa via oppure, ignorato il sentiero per Pian Gireglio, si scende lungo la mulattiera fino a Muronico. Da Muronico, seguire in salita la strada comunale asfaltata fino alla piccola frazione chiamata Rovasco. La si attraversa lungo uno stretto viottolo che, passato un torrente, riporta alla strada comunale ed al punto di partenza.
Da Pigra è, in alternativa, possibile scendere ad Argegno usando la funivia.
TappeTitolo |
Luoogo |
Opera |
Nessuna voce in elenco. |