HomeFamiglieMagistriOpereItinerari d'arteVisitare il territorioForum
Utente:

password:

Italia, Lombardia, Como, Argegno

 

Superficie territoriale: 4,28 Kmq Popolazione residente: 650 (Istat 2002) Sindaco Francesco Dotti Servizi alla persona Croce Rossa Italiana 031.262262 Farmacia, via Lungo Telo, 031.821155 Polizia municipale 031.822549 Municipio 031.821120 Ufficio turistico Pro Loco 031.821652 Poste Italiane, via Lungo Telo, 3, 031.821149 Parrocchia 031, via Lungo Telo, 49, 031.821216

LocalitÓ turisticamente rile-vante, fa da ingresso alla Valle Intelvi; del suo storico passato conserva un ponte romano -medioevale sul torrente Telo e resti di fortificazioni nel centro storico. La Chiesa principale Ŕ la nuova parrocchiale della TrinitÓ, edificata in stile neoromanico all'inizio del '900 (la chiesa antica fu abbattuta per far posto alla piazza e al porto). L'oratorio di S. Anna sulla strada per Schignano, costeggiata da cappelle, risale al XVII sec. e conserva pregevoli stucchi di G.B.Barberini, dipinti di Isidoro Bianchi e preziosi altari in scagliola. Qui entr˛ in funzione la prima linea di filobus d'Italia, nel 1908: ora da Argegno una funivia porta in pochi minuti allo spettacolare belvedere di Pigra (800 m.), da cui lo sguardo pu˛ spaziare dal primo bacino del lago fino ai monti dell'Alto Lario e alle dolomitiche Grigne. Tra Argegno e Nesso il Lario raggiunge la massima profonditÓ: 411 m. A renowned tourist resort that is also the door of Valle Intelvi; from its historical past Argegno retains a Roman-Medieval bridge spanning the Telo stream and remains of fortifications in the old borough. Main church is the new parish church of the Holy Trinity, built in neo-Romanesque style in the early XX cent. (the old church having been destroyed to make piace to the square and port). St. Anne Oratory on the road to Schignano, flanked by chapels, dates from the XVII cent. and retains valuable stuccoes by G.B.Barberini, paintings by Isidoro Bianchi and precious "scagliola" altars. The first omnibus line in Italy was put in action here in 1908: now a cable-car takes a few minutes from Argegno to the spectacular "belvedere" at Pigra (800 m.): from here your sight can spread from the lower basin of the lake to the mountains of Northern Lario and to the dolomitic Grignas. Between Argegno and Nesso Lake Lario reaches its maximum depth: 411 m.

Magistri originari del luogo
Originari
Giovanni Battista Bianchi
Vincenzo Grandi

Magistri attivi nel luogo
Attivi
Nessuna voce in elenco.